Web4Web.IT - Network Operation Center - Maintenance Log

0000071: Problemi elettrici del 1° Maggio 2010
Aggiunto da Web4Web.IT - NOC
Stato Risolto Inserita il 2010-05-02 13:09
Severità Blocco totale Ultimo aggiornamento 2010-05-02 17:28
Assegnata a NOC Web4Web.IT
Categoria Rete, Networking & Server Farm

Descrizione
A partire dalle ore 19:00 CEST del 1° Maggio 2010 si son verificati alcuni complessi problemi di natura elettrica che hanno abbattuto sia la linea del generatore, che le linee degli armadi, tra cui quelli della connettività.
Visto che la sfortuna ci vede benissimo, questo problema è capitato il Sabato sera del 1° Maggio (festa nazionale) in cui trovare un elettricista pronto ad intervenire è pressochè impossibile.

Un problema che normalmente sarebbe stato risolto in poco più di 1 ora, ha richiesto circa 5 ore, buona parte delle quali sono state perse nel cercare di contattare e far arrivare il nostro elettricista, perchè (proprio perchè la sfiga ci vede benissimo) si trovava lontano da casa, considerata la festività.

Non sappiamo esattamente cosa sia successo, l'elettricista non è stato molto loquace in merito, sappiamo solo che si è verificato un problema nella linea del generatore che ha fatto saltare la corrente, facendo scaricare gli ups.
Per risolvere il problema è stato smontato interamente il quadro elettrico sia collegato al generatore, sia nella sala server, per sostituire alcuni pezzi e quindi riprocedere con i cablaggi.
Non si poteva riattaccare corrente perchè a causa di alcune dispersioni, saltavano in continuazione alcuni differenziale tra cui quello a protezione del contatore Enel, che quindi non avrebbe nemmeno permesso la ricarica degli UPS.

(l'impianto elettrico è stato progettato e firmato da uno studio di ingegneri che ne han seguito l'implementazione in ogni sua fase, quindi non è un errore di mal progettazione dell'impianto, semplicemente sono saltati alcuni pezzi in contemporanea nel momento più inopportuno ovvero in orario serale/notturno durante una festività)

Cronologia
Aggiornato da Web4Web.IT - NOC il 2010-05-02 17:28 #80
Come se non bastasse, veniamo a scoprire proprio in questo momento, che durante il nostro blackout, anche la nostra linea Retelit ha avuto problemi e si è fermata per alcune ore. Ovviamente, avendo le nostre macchine spente, non ci siamo accorti del loro guasto, ma ci hanno appena inviato un RFO inerente un disservizio di 4 ore.

In condizioni normali, l'altro nostro fornitore, Cogent, avrebbe sopperito alla mancanza di connettività Retelit rendendo del tutto innocua la problematica.

Crediamo di essere ufficialmente i migliori amici di Murphy (non Eddie) e di tutta la sua famiglia.


©
Web4Web.IT - Low Cost Hosting